Domande frequenti

Cos'è il Coaching?

Il Coaching è un'attività volta a migliorare la performance e la capacità di apprendimento delle persone all'interno delle organizzazioni aziendali. Ciò che il Coach di ME-TODO® mira a costruire è un’interazione dinamica che non consiste semplicemente nel dare disposizioni o fornire istruzioni, ma piuttosto nel dare feedback e nell’utilizzare tecniche per sviluppare la motivazione . Il Coach di ME-TODO® guida le persone senza giudicare, ma le motiva  ad accrescere e perfezionare le proprie competenze con continuità nel tempo. 

Quando utilizzare un Coach?

Il Coach è utile in quelle situazioni in cui ci si rende conto di aver bisogno di un nuovo modo di procedere, diverso da quello abituale, o di un nuovo modo di considerare l’intera situazione oppure quando si vuole accelerare lo sviluppo di nuove competenze Questo perché di fronte ai cambiamenti il cervello umano reagisce negativamente di fronte a qualsiasi modo nuovo di operare, anche quando il cambiamento è mosso dalle migliori intenzioni.

Cos'è la mappatura dei processi?

La "mappatura dei processi" è una attività volta a conoscere i flussi di creazione del valore e dove questi rallentano, o si "strozzano", nel momento in cui un processo mette in relazione più funzioni. Consente  di chiarire dove inizia la responsabilità di qualcuno e finisce quella di qualcun altro e favorisce  l'eliminazione delle attività senza valore aggiunto per i Clienti, eliminando così gli sprechi.

Quando occorre mappare i processi?

La mappatura dei processi è un'attività che deve essere svolta ciclicamente e con continuità per migliorare costantemente ciò che facciamo. Ancor di più quando è in atto una trasformazione della nostra organizzazione aziendale, perché nelle transizioni il rischio di perdere valore è molto alto. Questa attività permette alla nostra organizzazione aziendale di affrontare solidamente le sfide dei mercati, perché attraverso il miglioramento continuo teniamo alti i livelli di efficacia ed efficienza della nostra azione. È una occasione di ordinare in modo chiaro responsabilità e "flussi", operativi, comunicativi e procedurali organizzando meglio le "regole del gioco". 

Cos'è lo psicogramma del candidato ideale e perché conviene farlo?

Lo psicogramma del candidato completa quello che è il mero elenco delle competenze tecniche a cui troppo spesso ci si limita quando l'azienda desidera inserire un nuovo collaboratore. Sostanzialmente si tratta di riflettere bene sull'ambiente e i colleghi con i quali dovrà collaborare individuando le competenze necessarie ad assolvere il ruolo. Conviene farlo per evitare di inserire nell'organizzazione persone che nel tempo possano manifestare disagio e creare un clima lavorativo scarsamente produttivo per l'organizzazione nel suo complesso.

Quali sono le caratteristiche principali della piattaforma di test utilizzata?

Original Skills® è una piattaforma online italiana e molto avanzata che permette all'azienda di innovare le modalità con cui affronta le fasi di reclutamento e selezione, ma anche di migliorare nella gestione delle attività di valutazione e sviluppo del proprio capitale umano. In maniera scientifica e semplice, la piattaforma permette di diminuire i costi di gestione e consente una più efficiente ed efficace organizzazione delle attività di valutazione e sviluppo del capitale umano.