Aumentare le conoscenze e sviluppare le competenze, il coaching come acceleratore!

Una breve storia

Il mio compito è stato quello di affiancare la persona scelta dall'imprenditore per occuparsi della gestione del Capitale Umano dell'azienda. La funzione, creata poco più di sei mesi prima, è stata coperta con un giovane laureato alla sua seconda esperienza lavorativa. In precedenza aveva operato come selezionatore in una società di consulenza.

Quando Gianluca mi ha coinvolto, su suggerimento del collega Marco Poier di Cactus Foundery che li segue sui processi della supply chain, ho proposto fin da subito un attività di Coaching. Dovendo consentire il più rapidamente possibile l'acquisizione di alcune conoscenze parallelamente all'operatività necessaria, perché l'azienda è in una fase di forte crescita sia dei volumi di business sia per quanto riguarda la struttura organizzativa.

Investire nel Coaching delle proprie risorse permette di sviluppare rapidamente le competenze necessarie!

L'attività

Il Coaching è servito ad addestrare e implementare conoscenza e competenza della funzione HR in tempi rapidi. Consentendo così alla persona di sostenere più agevolmente i programmi di sviluppo dell’organizzazione.

Il progetto è stato suddiviso in due fasi. La prima fase è stata incentrata sulla valutazione dell’attuale struttura organizzativa, perché si è voluto individuare per prime le aree critiche. L'analisi "quick & dirty" è stata svolta intervistando le funzioni chiave - titolari, commerciale, operation, produzione, acquisti, risorse umane -. Da qui e scaturito un memorandum per la proprietà che ha indicato, per ogni aspetto critico, ragioni e possibili soluzioni alle criticità. In parallelo è stato rilevato il carico di lavoro della funzione risorse umane, addestrando la persona preposta all’utilizzo di alcuni strumenti, e a rilevare e costruire una scheda ruolo, attività e responsabilità.

Nella seconda fase è stato affrontato il tema della mappatura dei processi. Il responsabile della funzione HR è stato formato su cos’è un processo e le differenze con le procedure, quali sono i processi che devono essere definiti e come definirli. Terminata la breve parte teorica, la persona è stata invitata a definire il processo di reclutamento e selezione "AsIs" - così com'è -. Successivamente con la supervisione del Consulente il processo è stato analizzato e ottimizzato, implementando tutta la fase di cura e valutazione dell'inserimento del personale in azienda.

Tutte le attività sono state svolte attraverso momenti di osservazione sul campo, di studio ed analisi, di condivisione di rilevazioni, osservazioni, idee e proposte. Questo facendo lavorare direttamente la persona sulle criticità e fornendo modelli ed esempi da plasmare sui bisogni specifici del contesto. I momenti di condivisione e confronto sono serviti alla persona a sviluppare le competenze necessarie a svolgere analoghe attività future di miglioramento in autonomia.

Attività di Coaching, sintesi:

  • valutazione quick&dirty dell’attuale struttura organizzativa, insieme al responsabile HR, attraverso interviste con le figure chiave per rilevare lo stato dell’arte, formale e informale, dell’organizzazione aziendale;

  • disegno della struttura organizzativa allo stato attuale evidenziando le aree di miglioramento attuabili;

  • rilevazione del carico di lavoro della funzione risorse umane - propedeutico alla definizione della scheda di ruolo -;

  • addestramento sul campo alla rilevazione dei carichi di lavoro;

  • addestramento alla definizione di ruoli e mansioni per le figure chiave;

  • definizione e realizzazione della scheda di ruolo per la funzione HR;

  • definizione e realizzazione delle schede di ruolo per le funzioni principali chiave;

  • cos’è un processo e la differenza con le procedure;

  • come e perché si analizza un processo;

  • addestramento all’analisi dei processi identificando quali sono quelli che devono essere definiti e come definirli;

  • analisi del processo di reclutamento e selezione dell'azienda e sua ottimizzazione.

  • definizione dello psicogramma ideale a cui il candidato ad una posizione aziendale deve rispondere per mezzo dei test Skill View ® su piattaforma digitale;


(*) OriginalSkills® é un marchio registrato da Centro Universitario Internazionale, mentre Skill View® è un marchio registrato da Demetrio Macheda e Giuseppe Sartori.
Il Coaching motiva le persone!
Il Coaching sviluppa più rapidamente e meglio le competenze!